E’ già scattato il campionato ceco

Il 29 luglio è scattata la Gambrinus Liga, ovvero il massimo campionato ceco di calcio. Un torneo che pur non essendo tra quelli più prestigiosi, vede comunque al via squadre che hanno scritto alcune delle pagine più gloriose del calcio europeo, in particolare di quello dei pionieri.


A partire dal Dukla Praga, la squadra che ha avuto l’onore di annoverare nelle sue file il mitico Masopust, uno dei migliori giocatori espressi dal calcio mondiale nel dopoguerra. Oltre a collezionare campionati e coppe di Cecoslovacchia, il club riuscì a farsi notare a livello continentale arrivando alla semifinale della Coppa dei Campioni nel 1966-67, perdendo con il Celtic. Dopo lo scioglimento della Cecoslovacchia il Dukla è risorto dopo un periodo di grandi difficoltà e ora è tornato nella crema del calcio ceco.

Grande rivale del Dukla è l’altra squadra di Praga, lo Sparta, capace di eliminare la Lazio negli ottavi di finale di Europa League lo scorso anno. Il club vanta nel suo carniere ben 36 campionati tra cecoslovacchi e cechi, oltre a svariati altri trofei, tra cui le Mitropa Cup del 1927 e 1935, una sorta di Champions League dell’epoca.

Altra squadra di Praga è poi lo Slavia, meno titolata rispetto alle consorelle, ma anch’essa capace di mettersi in mostra nel calcio dei pionieri con il trionfo in Mitropa Cup del 1938, quando la porta del club era difeso dal mitico František Plánička, considerato uno dei migliori portieri di ogni epoca.

Il club più forte, attualmente, è però il Viktoria Pilzen, la squadra che ha vinto il campionato ceco 2015-16, quarto titolo della sua storia, le cui gare saranno probabilmente seguite con interesse dai tifosi della Roma considerato che il club è stato inserito nello stesso girone della prossima Europa League.

Infine va ricordato lo Slovan Liberec, altro club che ha acquistato un certo rilievo negli ultimi anni, riuscendo più volte ad infrangere il monopolio di Viktoria e squadre capitoline, l’ultima volta nel 2011-12, quando è riuscito a conquistare il terzo titolo nazionale, dopo quelli del 2001-02 e del 2005-06.
Saranno con ogni probabilità proprio queste squadre a contendersi il campionato ceco 2016-17, a meno di clamorosi inserimenti ad oggi non preventivabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *